Alla scoperta di Monasterolo di Cafasse
Dovilio Brero
Il ristorante Cit Galantom si trova nella bassa valle di Lanzo, a 15 minuti dalla tangenziale, più precisamente a Monasterolo di Cafasse.
Questa frazione del comune di Cafasse, oltre a essere la location del nostro ristorante, è famosa per un artista di fama internazionale: Dovilio Brero.
Dovilio è stato un grandissimo pittore e scultore, conosciuto in tutto il mondo. Dovilio è sempre rimasto molto legato alla sua Monasterolo di Cafasse, tanto da omaggiarla nel 1991 con una meravigliosa pala d’altare La Pentecoste situata nella cappella della nostra frazione dedicata a San Rocco.
In questi giorni, dal 20 al 28 ottobre 2018, presso la Cappella di S. Rocco a Monasterolo di Cafasse (TO), si tiene una mostra fotografica di opere insolite, che ripercorre la vita e il legame di Dovilio con il suo paese.
Realizzazioni fotografiche di Fabio Tarticchio.
Qui il link per l’evento su Facebook dedicato alla mostra, organizzata da Sabina Brero.
Vi aspettiamo a Monasterolo di Cafasse, prima alla mostra, poi al Cit Galantom!
Una breve biografia di Dovilio, dal sito www.dovilio.com “Dopo le esperienze negli Stati Uniti, Dovilio comincia a lavorare alle scomposizioni e alle frammentazioni dei suoi oli e delle tavole su cui dipinge, ad esempio La Pentecoste (1991), il suo Autoritratto (1987/88), Icaro e il Minotauro (1994). Sempre scomposizioni sono: Plexiglas del 1995, titolati Mappe di Dedalo. Nel 1996 comincia a chiudere parzialmente nelle casse i dipinti e le opere, sino all’occultazione totale del 1997. Nel 1998 inventa i muri che celeranno le sue opere, definitivamente.”